venerdì 11 maggio 2012

Martin


Venerdì 18 alle 19:30 nuova puntata dei nostri appuntamenti con le "Cene in studio" con "Martin": saranno in scena la nostra attrice Federica Lùgaro insieme con un attore del gruppo Matreska e amico della nostra compagnia, Daniel Nevoso, per la prima rappresentazione dell'anno non direttamente prodotta dalla Pinguicola. I due interpreti saranno accompagnati dal collettivo musicale Victor Ward e da Mirko Viscuso.



L’antica correlazione tra Teatro e Sogno,  il mutamento che entrambi i termini hanno avuto durante il corso del tempo e il significato dei nostri sogni quando ci sforziamo di modificarli ai nostri capricci, sono stati l’inizio della stesura del dramma e della ricerca che il gruppo Matreska ha deciso di affrontare. Il dramma nasce dalla riflessione che l’autore ha svolto sul tema dello scontro tra razionale e irrazionale all’interno del sogno.
Martin rappresenta l’irrazionalità dell’essere umano, è la parte che vive il sogno da primo attore, parte che può essere reclusa nel profondo dell’animo del sognatore, unico protagonista che non appare mai in scena. Sophie rappresenta la mente pensante, il cogito razionale.
Suddiviso in 5 parti, quante sono le fasi del sogno, in un connubio tra la visionarietà e i tentativi di razionalizzazione della mente umana, lo spettacolo si conduce in uno scenario simbolico, dove  i pochi oggetti in scena assumono un significato particolare sia all’interno del sogno che della storia, in un accompagnamento musicale che mira a scandire il tempo del fantasia e delle fasi enfatiche del sogno.

Che cosa è allora il sogno ai nostri tempi: la proiezione  o la rimozione dei nostri desideri e delle nostre paure ? Quale realtà vediamo proietta nel muro della grotta del nostro risveglio?


Matrëška-Gruppo Artistico
Matrëška-Gruppo Artistico nasce dalla volontà di Martina Massarente e Daniel Nevoso con l’intento di contribuire alla creazione di progetti artistici e culturali a partire da giovani autori e artisti emergenti. Il Gruppo è nato nel Marzo 2012. Ha al suo attivo come primo progetto “Sussurri” una mostra fotografico-poetica accompagnata da una pubblicazione realizzata a partire dalla conoscenza dei drammi ibseniani, presentata dal 20 aprile fino al 27 maggio 2012 a Palazzo Rosso a Genova.
Il Gruppo lavora in qualità di compagnia artistica che si muove in ambiti pluridisciplinari abbracciando nello specifico fotografia e teatro.

Lo spettacolo è inserito all'interno degli eventi "Cene in studio", durante le quali chiacchiere, cibo e rappresentazione teatrale si fondono in un’esperienza coinvolgente e rilassata.
Quota di partecipazione € 12 (Vino, buffet e spettacolo)
Appuntamento h 19,30, inizio rappresentazione h 20,15
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 maggio
- 347 8065136
- lapinguicola at fastwebnet punto it
Studio d’Arti Sceniche – Vico Tana 16r, 16126 – Genova
(angolo Via Balbi/S.Santa Brigida)
“La Pinguicola sulle Vigne” associazione culturale-compagnia teatrale-scuola di teatro

1 commento:

  1. Ho già visto li spettacolo alla tosse ma torno a vederlo perché mi e' piaciuto un sacco!

    RispondiElimina