La compagnia

La Compagnia Teatrale nasce nel 1991, grazie all’impegno dell’attrice Graziella Martinoli, che fin da subito articola le attività dell’Associazione su più fronti. Da un lato l’attività di produzione teatrale con spettacoli che calcano i più diversi palcoscenici: dalle scene internazionali quali il Festival di Edimburgo o i teatri dei circuiti off newyorkesi, a quelli della provincia italiana, senza disdegnare collocazioni più o meno insolite quali chiese, piazze, spiagge o grandi parchi. L’indirizzo principale è proprio quello di portare il teatro ovunque, a patto che ci sia qualcuno interessato a seguirlo. Parallelamente sono iniziati i corsi di formazione per attori, che negli anni hanno dato vita alla Scuola di Teatro Totale, un corso completo di formazione professionale che richiede un impegno triennale, da cui escono, tra gli altri, gli attori della compagnia teatrale. I singoli corsi sono però, per coerenza istituzionale, pensati anche per i curiosi, per quanti amano il palcoscenico e le sue arti pur non avendo velleità professionali. Grande spazio è naturalmente dedicato alla didattica rivolta ai bambini e ai ragazzi, a cui sono indirizzate attività specifiche che, questo vale per tutti, affrontano i più svariati aspetti dell’arte da palcoscenico.
Nel corpo docenti ci sono anche le figlie di Graziella, Luisa e Barbara e la musicista e cantante Elena Cretella.



Graziella Martinoli
A tutt’oggi è alla guida dell’associazione, in veste di presidente, la sua fondatrice Graziella Martinoli, che inizia giovanissima la formazione teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica di Vienna, dopo di che si specializza come educatrice della voce utilizzando le particolari tecniche di respirazione e di emissione vocale con finalità terapeutiche indirizzate al recupero delle capacità comunicative di individui con gravi difficoltà di relazione. Negli anni Settanta torna ad occuparsi di teatro portando la sua esperienza della comunicazione nella ricerca teatrale. Da quel periodo è fondatrice e promotrice di diverse realtà, che vanno dalla rifondazione nel 1982 del Centro Universitario Teatrale di Genova, alla creazione di spazi come il Teatro Corte dei Miracoli nel 1986 o il Teatro delle Vigne nel 1991. Produce in veste di regista e attrice innumerevoli spettacoli che approdano a palcoscenici nazionali e internazionali. Con la compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” approfondisce il legame tra l’espressione vocale e quella corporea e questo spinge le sue creazioni sempre più verso l’interazione fra teatro e danza. 


Barbara Martinoli
Nata a Milano il 20 Gennaio 1971, in una famiglia dove il teatro è esperienza quotidiana, inizia il suo percorso artistico con lo studio della danza, proseguendo poi con l’indagine delle arti attoriali: recitazione, dizione, canto. Debutta ancora giovanissima, come danzatrice nel 1982 e come attrice nel 1988; da allora partecipa a moltissimi allestimenti rappresentati in piazze italiane ed estere come attrice, danzatrice e coreografa. Dal 1993 insegna espressione corporea e movimento scenico per attori e si dedica alla regia di movimento di spettacoli teatrali, unendo le tecniche e le dinamiche della danza alle necessità sceniche ed interpretative del teatro. Al momento è direttrice dello “Studio d’Arti Sceniche” di Genova. Interessata all’arte interpretativa in genere, collabora a progetti fotografici, pittorici e cinematografici.


Lucia Caponetto
Dal 2004 lavora in un'azienda genovese ed è responsabile commerciale di presidi medico chirurgici. Con il pallino della recitazione fin da bambina, finalmente nel 2007  incontra Graziella Martinoli e i suoi allievi ed inizia subito le lezioni di teatro totale. Nel 2009 entra a far parte della compagnia ed inizia a seguire il corso di dizione diretto da Luisa Martinoli. Tra i suoi hobbies  pilates,tennis, lettura.







Sabrina Puccinelli
Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo del teatro all'età di 11 anni, grazie all'insegnante di Educazione Tecnica che si incaricava di preparare gli spettacoli di fine d'anno. È stato in quel periodo che ho scoperto il mio amore per questo mondo.
Iscritta alla facoltà di Scienze Pedagogiche e dell'Educazione nel 2003, nel 2005 scopro, per puro caso, la Pinguicola sulle Vigne. Portando avanti gli studi di pedagogia in parallelo agli studi teatrali, portiamo in scena differenti spettacoli dalle poesie di Garcia Lorca a la Medea.
Dopo i primi due anni dedicati al solo corso di recitazione, svolgo la scuola di teatro totale, sempre presso la Pinguicola sulle Vigne dal 2007 al 2009, anno in cui mi laureo con la tesi dal titolo "La Sindrome di Down tra movimento, teatro e voce".
A causa di alcuni inconvenienti sono costretta ad abbandonare la compagnia alla fine dello stesso 2009, per tornarvi poi nel 2011. Ad oggi sono parte attiva della compagnia.



Luisa Martinoli

Si dedica allo studio della voce da più di 25 anni, iniziando con il mestiere di attrice e proseguendo con l'insegnamento delle tecniche vocali, di cui segue il metodo di Graziella Martinoli, della dizione e della fonetica normativa (ortoepia) che ha un carattere pratico e pedagogico più che scientifico. Pratica taiji e tecniche della respirazione. Parallelamente agli studi artistici che la vedono diplomarsi all'Accademia Ligustica di Belle Arti e ottenere una specializzazione in storia dell'Arte all'Universidad de Bellas Artes de Granada (Spagna), si diploma alla scuola di Teatro Totale del teatro “Corte dei miracoli” di Genova. Tiene nel corso degli anni numerosi seminari anche in collaborazione con danzatori ed esperti del movimento,collabora con l'eutonista Rossana Bruschi  trovando nel movimento un mezzo efficace per aiutare la voce ad uscire e per il generale benessere dell'individuo. Attualmente insegna stabilmente all'associazione culturale “La pinguicola sulle Vigne” di Genova e parallelamente continua l'attività seminariale.

E poi ci sono Fabiana MalagutiFederica Lùgaro, Elena Cretella, Vittorio De Ferrari, Lorenzo Franco.


Presto online le biografie di tutti!!

1 commento:

  1. ciao barbara, ho provato a mandare un mess alla posta che mi hai scritto ma non è arrivato! mandami tu un messaggio che ti rispondo!

    RispondiElimina